page contents

CONCORSO FOTOGRAFICO

Arte e Trabocchi

Photo Contest


Scegli la foto n. 1:


Scegli la foto n. 2:


Scegli la foto n. 3:

CONTEST

 

Regolamento

 

Disposizioni generali

Il concorso fotografico Foto Caffè Awards è aperto ai fotografi professionisti e dilettanti di tutto il mondo.

Cronologia Concorso

Data di inizio del concorso domenica 1 gennaio 2018
Data di chiusura ore 24:00 di lunedì 30 settembre 2018
Inizio votazione della giuria dal 1 al 15 ottobre 2018
Richiesta dei file ad alta risoluzione dal 25 ottobre 2018
Pubblicazione delle foto finaliste 15 novembre 2018
Inaugurazione della mostra, proclamazione dei vincitori e cerimonia di premiazione il 1 dicembre 2018

Categorie

Le foto dovranno fare riferimento alle seguenti categorie:
COLORE: tutte le foto a colore che non sono riconducibili alle altre categorie
PUBBLICITÀ: moda, bellezza, musica, prodotto, Self-Promotion, Viaggi / Turismo
FOOD: cibo, bevande, accessori, cucina, ecc.
ARCHITETTURA: ponti, edifici, paesaggi urbani, interni, industriali
FOTOGRAFIA DI VIAGGIO: foto che possano far apprezzare un luogo, un itinerario, una cultura, momenti di vita lontani, le tradizioni, l’avventura, ecc.
EVENTI: Musica, Cinema, Concerti, Sport, Wedding, ecc.
MONOCROME: tutte quelle immagini caratterizzate dalla presenza di un unico colore anche se con svariate tonalità dello stesso.
FINE ART: astratti, collage, paesaggio, nudi, ritratto, still life, effetti speciali
NATURA: aerea, panoramiche, astrofotografia, star trail, montagna, fiori, paesaggi, animali, stagioni, alba, tramonto, alberi, subacquea, fauna selvatica, macro, ecc.
PERSONE: ritratto, uomini, donne, bambini, famiglia, cultura, stile di vita, wedding, relazioni umane (purché i soggetti ritratti restino preponderanti all’interno della scena).
STREET: ambienti, persone, strade, odori, suoni, sensazioni, scorci di vita immortalati sulla strada
SCIENZA: Informatica, Biologia, Ambiente, Medicina, Tecnologia, Altro
SPORT: tutti i vari modi di poter praticare sport, sia a livello agonistico che amatoriale

PORTFOLIO: serie da 8 a 12 immagini purché collegate fra loro e che riescano a raccontare una storia. Es.: Pubblicità, Belle Arti, Matrimonio, lavoro personale, natura, fotogiornalismo, denuncia, ecc. il fotografo è libero di scegliere il tema

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è da intendersi quale contributo per la realizzazione del concorso e di tutte le attività collaterali. Il pagamento è subordinato al numero di foto presentate e/o ai portfoli inviati. La procedura è totalmente automatica potendo, dalla propria area personale, selezionare le foto che si intende far partecipare e procedendo al saldo dell’importo dovuto. È possibile caricare foto anche dopo aver effettuato il pagamento e provvedere ad un nuovo chekout. Non si accettano pagamenti diversi da quelli indicati. Le immagini caricate, ma per le quali non si è provveduto al saldo, verranno escluse dal concorso. La quota versata andrà per il 50% a far parte del montepremi mentre la restante parte verrà utilizzata per le spese. L’associazione si riserva la possibilità di inserire ulteriori premi a quelli già menzionati.
Il totale delle immagini iscritte può essere distribuito liberamente tra le diverse categorie.

Fotografi professionisti

– Sezione standard: € 4,00 per ciascuna immagine inviata entro il 30 giugno 2018; € 5,00 entro il 31 luglio 2018;  € 6,00 entro il 31 agosto 2018; oltre tale data e fino al termine del concorso l’importo sarà di € 7,00

– Sezione Portfolio: € 12,00 per ciascun gruppo di immagini inviate entro il 30 giugno 2018; € 14,00 entro il 31 luglio 2018;  € 16,00 entro il 31 agosto 2018;  Oltre tale data e fino al termine del concorso l’importo sarà di € 18,00

Fotografi amatoriali

– Sezione standard: € 3,00 per ciascuna immagine inviata entro il 30 giugno 2018; € 4,00 entro il 31 luglio 2018;  € 5,00 entro il 31 agosto 2018; oltre tale data e fino al termine del concorso l’importo sarà di € 6,00

– Sezione Portfolio: € 10,00 per ciascun gruppo di immagini inviate entro il 30 giugno 2018; € 12,00 entro il 31 luglio 2018;  € 14,00 entro il 31 agosto 2018;  Oltre tale data e fino al termine del concorso l’importo sarà di € 16,00

Under 18

– Sezione standard: € 2,00 per ciascuna immagine inviata entro il 30 giugno 2018; € 3,00 entro il 31 luglio 2018;  € 4,00 entro il 31 agosto 2018; oltre tale data e fino al termine del concorso l’importo sarà di € 5,00

– Sezione Portfolio: € 8,00 per ciascun gruppo di immagini inviate entro il 30 giugno 2018; € 10,00 entro il 31 luglio 2018;  € 12,00 entro il 31 agosto 2018;  Oltre tale data e fino al termine del concorso l’importo sarà di € 14,00

Modalità di pagamento:

– PayPal transfer a paypal@fotocaffe.it (metodo consigliato)

Inserimento delle foto

Le foto dovranno essere inviate via Internet attraverso il sito fotocaffe.it mediante registrazione e upload delle immagini. Le foto inviate tramite altro sistema verranno escluse ed eliminate. Una immagine può essere caricata sia all’interno di un Portfolio sia come singola immagine. Ma se caricata come immagine singola in una categoria non può essere inserita in un’altra sezione. Le foto dovranno essere in formato JPG con profilo colore sRGB e con una dimensione massima sul lato lungo (sia verticale che orizzontale) di 1920 mixel. Il peso della singola foto non dovrà superare i 2 MB con risoluzione di 72 dpi. Verranno escluse del concorso i fotomontaggi ed immagini realizzate interamente al computer. Verranno cestinate le immagini con firme, watermark e qualsiasi elemento riconducibile al proprietario.

Nome file

Non ci sono restrizioni in quanto le informazioni saranno inserite direttamente dal sistema on line. Non sono ammessi i caratteri di seguito: ?/ : ? * ” < > | ‘ #

Diritto d’autore

Ogni partecipante dichiara e certifica che le foto inviate sono di sua proprietà e ne conserva i diritti d’autore. Con la partecipazione al concorso si consente agli organizzatori di utilizzare il materiale inserito gratuitamente a fini promozionali legati al concorso fotografico, come ad esempio l’inserimento sul sito e la realizzazione del catalogo. Le foto partecipanti al concorso non potranno essere vendute o utilizzate per finalità differenti alla promozione del concorso stesso e delle attività collegate. La responsabilità delle foto presentate è accettata da ciascun autore in fase di registrazione ed autorizzando la pubblicazione e la diffusione delle proprie immagini per la realizzazione della mostra e per tutti gli scopi culturali o didattici attinenti il concorso.

Esclusione

L’esclusione al concorso è soggetta alle regole dello stesso. L’organizzazione si riserva la facoltà di escludere un partecipante dal concorso qualora le immagini presentate non soddisfino le condizioni richieste.

Annullamento

Nel caso in cui il concorso non dovesse avere un numero tale di partecipanti da giustificare l’intero evento il direttivo dell’associazione potrà decidere l’annullamento con la restituzione delle somme versate.

Elaborazione digitale delle immagini

E’ possibile il ritaglio e la manipolazione digitale delle immagini agendo su luminosità, contrasto, e bilanciamento del colore ma non è permesso l’aggiunta e la rimozione di elementi nella composizione. Si può effettuare modifiche su elementi minori, eventuale eliminazione di macchie derivanti dal sensore sporco e tutte le manipolazioni realizzabili in camera oscura. Resta fermo il fatto che la giuria, a suo insindacabile giudizio, potrà eliminare qualsiasi immagine ritenuta troppo elaborata rispetto all’originale.

Regole della giuria

La giuria, costituita da fotografi, editori ed esperti dell’immagine fotografica, è rappresentativa in tutti i settori della fotografia e le immagini saranno vagliate e giudicate categoria per categoria. La valutazione sarà effettuata in base alla tecnica, la composizione, la capacità, l’impatto visivo, l originalità, la creatività, la comunicazione e l’attitudine a trasmettere un’emozione o un sentimento.

Le foto partecipanti saranno valutate on line dai membri della giuria in modo autonomo ed indipendente direttamente dal loro ufficio o abitazione mediante accesso riservato al portale.

Le foto piu votate, suddivise per categoria, accederanno alla fase finale della votazione. Da questa verranno decretati i vincitori assoluti, la classifica generale e le menzioni speciali. I risultati verranno comunicati tramite email a tutti gli autori e verrà chiesto loro l’invio dei file in alta risoluzione per procedere alla stampa. Qualora i file inviati fossero di scarsa qualità si provvederà all’esclusione della foto in questione con rimodulazione della graduatoria. La decisione finale della giuria è definitiva e inappellabile.

Premi

La foto che avrà realizzato il numero maggiore in assoluto di voti verrà proclamata “Foto dell’anno FotoCaffè 2017” e riceverà la somma corrispondente all’importo ottenuto alle ore 0:00 del ________ visibile sul contatore posto alla sommità della home page. Il premio, dopo aver assolto alle tasse legali, verrà corrisposto come buoni acquisto (spendibili sui principali negozi on line quali Pixmania, Amazon, Ebay, e qualisasi catena che rilasci buoni o vouchers) ed inviato per il 50% al domicilio specificato in fase di registrazione e per la restante parte consegnato a mano il giorno della premiazione. Gli altri premi verranno consegnati il giorno della premiazione o, in assenza, ritirati da altra persona indicata per iscrito dal vincitore. In alternativa i premi verranno inviati al domicilio indicato tramite posta tracciabile a spese del destinatario.

FotoCaffè si riserva la possibilità di assegnare ulteriori premi e menzioni su suggerimento dei giurati.

Comunicazione dei risultati

Tutti i fotografi partecipanti verranno avvisati tramite email sull’esito finale del concorso e la classifica sarà pubblicata sul sito fotocaffe.it

Catalogo FotoCaffè 2017

Le foto vincitrici e le menzioni saranno rilegate all’interno di un prestigioso catalogo fotografico FotoCaffè 2017 e messo in vendita sul sito del concorso.

Accettazione delle condizioni

L’iscrizione al FotoCaffè 2017 comporta l’accettazione di tutte le regole e le condizioni del presente regolamento.

Mostra collettiva

Verrà allestita una mostra collettiva di tutte le opere classificate al contest dal 01 dicembre al 6 gennaio 2019 presso il prestigioso museo Museo Michetti di Francavilla al Mare. Le foto verranno pubblicate anche sul sito del concorso nella sezione gallery. La mostra potrà essere riproposta in altri musei italiani ed esteri. Nel corso dell’esposizione si provvederà alla vendita delle foto in base al maggiore offerente (tramite offerta privata ed in busta chiusa) al fine di poter devolvere in beneficenza il ricavato.

Privacy

La partecipazione al concorso comporta l’autorizzazione al trattamento dei dati personali dell’autore come da form di adesione on line in base a quanto regolato dal Decreto Legislativo 196/2003