Chi Siamo

L’associazione Arte e Trabocchi nasce ed ha sede ad Ortona, in provincia di Chieti, cittadina al centro della costa dei trabocchi e  dei 42 km della  greenway sul mare più lunga d’Europa che si estende da Francavilla al Mare a S. Salvo in Abruzzo.

L’associazione, che non persegue fini di lucro, opera nel settore della tutela  del territorio nei suoi aspetti culturali, storici, artistici, naturalistici ed ambientali. Promuove il territorio della costa dei trabocchi e dei paesi  che si affacciano su di essa, valorizzandone le persone ed il patrimonio artistico. Vogliamo creare legami , collaborazioni e sinergie con enti pubblici e privati  di diversa natura e a vari titoli, coinvolgendo  le realtà produttive ed imprenditoriali e mettendo in risalto il ruolo fondamentale che la cultura possiede per la protezione  del territorio e lo sviluppo locale.

L’associazione conta al suo interno iscritti con diverse competenze, architetti, operatori del turismo sostenibile, fotografi, insegnanti, videomaker, giuristi, operatori culturali. Tutte le competenze vengono sfruttate  con l’obiettivo di alzare il livello delle proposte, convinti del valore essenziale che le tematiche ambientali, culturali ed artistiche,  ricoprono in qualsiasi tentativo di sviluppo sostenibile, efficiente ed armonico, dell’individuo e della società.

Operiamo per la valorizzazione dei beni ambientali all’interno del territorio della costa dei trabocchi, ed amiamo incrociare discipline diverse al fine di instaurare nuovi dialoghi e creare relazioni tra le persone, siano esse cittadini residenti, visitatori, ospiti, stranieri. Avvalendoci delle professionalità dei soci fondatori e dei collaboratori esterni, vogliamo costruire un laboratorio di idee innovative in grado di garantire, per ogni singola iniziativa, una progettazione accurata e di alto profilo organizzativo.

Incontri, workshop, eventi, mostre di pittura e fotografia, scultura ,presentazioni a carattere editoriale, spettacoli teatrali, itinerari, video e cinema, iniziative a carattere turistico, saranno al centro della nostra attività che avrà come scenario naturale tutta la costa dei trabocchi e la greenway  ciclopedonale che l’attraverserà in tutta la sua interezza.

 Comune di:   Ortona    San Vito Chietino     Rocca San Giovanni     Fossacesia    Vasto
Parco costa dei trabocchi     Wikipedia

Follow by Email
Facebook
Google+
https://www.arteetrabocchi.it/chi-siamo">
Twitter